MESSA IN SICUREZZA
Interventi di messa in sicurezza interessano singoli elementi strutturali che garantiscano l’incolumità generale paragonabile alle condizioni di sicurezza preesistenti. Tali interventi, conosciuti anche come di messa in sicurezza che riguardano le azioni volte a salvaguardare l’integrità di un fabbricato per evitare crolli o danneggiamenti ulteriori. Un tipico esempio nel caso di edifici in muratura è la connessione degli elementi strutturali mediante piastre o tasselli in carpenteria metallica. Gli interventi di messa in sicurezza sono generalmente “leggeri” in termine di impegno e di costi.
Gli interventi di messa in sicurezza post sisma o evento calamitoso sono orientati alla cristallizzazione del danno subito. L’obbiettivo del progetto di consolidamento leggero o temporaneo è quello di fare in modo che l’edificio non subisca ulteriori danneggiamenti o crolli. Ogni azione è volta alla conservazione di ciò che è rimasto.
Gli interventi di messa in sicurezza per loro natura sono molto delicati, è auspicabile un azione coordinata e studiata a tavolino da personale specializzato e formato ad hoc. Le operazioni più comuni nei consolidamenti relativi alla messa in sicurezza di fabbricati sono le cerchiature con cavi di acciaio, le imbracature mediante murali di legno o putrelle in acciaio collegati fra loro.
Le Detrazioni Fiscali 2019 confermano un trend positivo delle ristrutturazioni di abitazioni private e attività commerciali. Entra in modo prorompente sul mercato del “costruito” il Sisma Bonus 2019, il quale permette grandi benefici sia per le ristrutturazioni di immobili esistenti, già di proprietà dell’utente privato, che per l’acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzioni e poi venduti al cliente finale.
“Siete Bravi a restaurare e consolidare le strutture e gli edifici sotto tutela delle belle arti?
Vediamo cosa siete in grado di fare… abbiamo una situazione che fa proprio al caso vostro…
i vigili del fuoco vogliono abbattere la struttura in quanto reputano che sia irrecuperabile…”
Carli Restauri ha recuperato il paramento murario lesionato, che oggi vive di buona salute…
Residenza Parco Brancaleoni, prima residenza in Italia, realizzata su isoltatori sismici e certificata Casa Clima